..
Sfide e bisogni delle coppie di oggi
Quali sono le sfide che una coppia deve affrontare e superare per rimanere salda?
Le coppie si sviluppano su complesse dinamiche e intrecci intrapsichici alcuni consapevoli altre totalmente inconsci.
L’attrazione, l’attaccamento, l’appartenenza, il desiderio di vicinanza e quello sessuale sono il frutto di molteplici vissuti non tutti così riconoscibili nemmeno al soggetto stesso.
E così quel “ti amo come il primo giorno” o “non ti amo più” non sono altro che la manifestazione conscia di un’esperienza interiore molto più complicata.
Perché la tenuta di una coppia non si basa solo sul sentimento amoroso, anzi quest’ ultimo è profondamente influenzabile da tantissimi fattori.
E allora, cosa tiene salda una coppia?
Il tramonto psichico delle istituzioni politiche e religiose ha portato con sé un cambiamento particolare nelle relazioni. Prima le relazioni erano fondate su un dovere civile o religioso che le teneva in piedi indipendentemente dalla qualità del legame. Oggi i legami sono basati sulla libertà di scelta e sulla loro capacità di garantire una migliore qualità della vita.
Pertanto una coppia ha motivo di essere tenuta in piedi fintanto che riesce a garantire adeguato benessere ad entrambi i membri. Capiamo tutti che questo territorio è molto più complesso e confusivo, pieno di ostacoli e con numerose possibili punti di vista e di svista. Sicuramente questa trasformazione ha garantito qualità e libertà ma ha anche aperto a tante derive e tante contraddizioni.
Il rischio infatti è che alla prima frustrazione o al primo conflitto il legame si spezzi mostrando tuttavia in questi casi un’incapacità dei partners di stare in una relazione adulta e matura. In ogni relazione infatti ognuno di noi porta il suo mondo, il suo background di esperienze e vissuti, la sua personalità, le sue aspettative. Ecco allora che nell’incontro tra due soggettività è inevitabile che ci siano incomprensioni, delusioni, frustrazioni e persino conflitti.
Sfide e bisogni delle coppie di oggi
Tuttavia la coppia deve riuscire a garantire ai singoli la soddisfazione di bisogni e desideri significativi.
Cosa significa?
Che ciascun membro deve essere sufficientemente consapevole di sé, dei propri bisogni fondamentali, dei propri desideri irrinunciabili e di quelli invece negoziabili.
Su questi ultimi deve essere in grado di trovare compromessi e andare incontro all’altro, sui primi invece il soggetto deve essere in grado di stabilire priorità, deve possedere adeguati confini emotivi per evitare di farsi contaminare emotivamente dal partner e rinunciare a bisogni e desideri fondamentali ( con il rischio di conseguenze personali psicopatologiche).
Allo stesso tempo la coppia deve essere in grado di evolversi di pari passo all’evoluzione dei suoi membri, e alle emergere o alla trasformazione di bisogni e desideri.
Ugualmente la coppia deve essere in grado di negoziare i confini per stabilire intimità senza degenerare in una simbiosi.
Infine ciascuna coppia per mantenersi solida deve riuscire nel difficile e arduo compito di mantenere spazi e tempi di condivisione al di là degli impegni lavorativi, genitoriali, amicali, ecc.
Spesso infatti la coppia è schiacciata dalla pressione della routine in cui risulta essere messa all’ultimo posto, data per scontata rischiando così di appassire giorno per giorno senza che i due partners se ne rendano conto.
Per parlarne con la Dott.ssa Roberta Calvi
compila il Form qui sotto e Clicca Invio oppure usa il tasto WhatsApp o Messenger
Abnegazione e il bisogno di vivere per l’altro
Sesso dopo diversi anni insieme? No, non è normale che si spenga