Dott.ssa Roberta Calvi

Quando diciamo Basta?!

Quando diciamo Basta?! | Psicologo Sessuologo Rimini Riccione Cattolica Forli Cesena Cesenatico San Marino Dott.ssa Roberta Calvi

Quando diciamo Basta?!

E quando diciamo basta è davvero basta? O è l’ennesimo tentativo fallimentare di mettere un freno e un paletto, di accettare un limite e una rinuncia reale?

Perché ogni rinuncia è l’altra faccia della medaglia di una scelta consapevole!

Ma quanto pesa quel basta?

Che sia basta ad una persona, ad un comportamento, ad un luogo , ad un’abitudine non importa perché ciò che fa da comune denominatore è la fatica immensa a rendere reale e concreto quel basta!

Metto un punto e non torno indietro! Quanto è difficile?

Difficile rimanere saldi nel mantenere quella scelta perché il peso della rinuncia si fa sentire! E allora quel basta viene rimesso in discussione. Perché troppo frustrante e faticoso e perché in fondo non sono convint* che è esattamente quello che voglio (ma chi può essere convinto al 100%?). Perché se poi mi pento , se poi perdo il treno, se poi non è realmente quello che voglio?


Dott.ssa Roberta Calvi, Psicologo e Sessuologo

Quando diciamo Basta?!

Ed ecco che quel basta, in quanto rinuncia, mi mette in crisi perché devo perdere qualcosa e quando la sto perdendo sento quasi che è ciò che voglio anche se so già che non è così perché ho già sperimentato mille e un milione di volte quella sensazione e nulla è cambiato poi nella realtà. Ma ogni volta che dico basta e non lo faccio davvero, dico basta e poi torno sui miei passi, in realtà mi sento solo l’etern* indecis* , inconcludente e incapace di fare delle scelte.

Scegliere ovvero rinunciare ha a che fare con la paura di perdere la libertà. Come se libertà fosse assenza di limiti, assenza di paletti, assenza di “basta”! Ma in realtà non c’ è libertà senza scelta ed è per questo che non c’è libertà senza rinuncia.

In fondo la libertà è la capacità di dire basta, di poter scegliere tra le opzioni disponibili, di poter percorrere qualsiasi via purché sia una sola e non tutte.

La libertà è il contrario dell’assoluto!

Se vogliamo tutto alla fine non abbiamo niente e siamo solo più schiavi della nostra confusione, incoerenza e contraddizione! La rinuncia non è assenza di libertà perché la libertà non ha a che fare con la possibilità di avere tutto, quanto di godere della propria possibilità e autonomia di scelta.


Per parlarne con la Dott.ssa Roberta Calvi

compila il Form qui sotto e Clicca Invio oppure usa il tasto WhatsApp o Messenger

    Cliccando Invio Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy del Website già visionata.


    Facebook Page

    Esiste l’amore perfetto? O è solo una grande illusione?

    Esiste l’amore perfetto? O è solo una grande illusione?

    Exit mobile version