Dott.ssa Roberta Calvi

Pregiudizi, discriminazioni, salute e minority stress

Pregiudizi discriminazioni salute e stress | Psicologo Sessuologo Rimini Riccione Cattolica Forli Cesena Cesenatico San Marino Dott.ssa Roberta Calvi

Pregiudizi, discriminazioni, salute e minority stress

La Sex Editor Veronica Colella di DI°LEI intervista la Dott.ssa Roberta Calvi

Veronica Colella ha intervistato la Dott.ssa Roberta Calvi, Sessuologa oltre che Psicologa, sulle problematiche legate al minority stress delle minoranze. E su quanto e come pregiudizi e discriminazioni incidono sulla salute.

Dai comportamenti ostili sino alla condizione di svantaggio di chi è considerato eccezione, si è esaminata la società in cui viviamo, poco attenta alla inclusione e le sue ricadute.

<<Se per molte coppie è difficile tenere il passo con l’attività sessuale dei primi tempi, non significa che l’attrazione sia svanita. «Bisogna tenere presente che in una neo-coppia si è attratti dalla novità, dall’incontro con quello che a tutti gli effetti è ancora uno sconosciuto.

Questa situazione poco familiare attiva il rilascio di adrenalina e tutti gli esseri umani sono portatori di differenze ma solo alcune di queste sono significative sul piano sociale, spiegano gli psicoterapeuti Paolo Rigliano, Jimmy Ciliberto e Federico Ferrari nel volume Curare i gay? Oltre l’ideologia riparativa dell’omosessualità (Raffaello Cortina Editore).

Alcune sono immediatamente riconoscibili – come il colore della pelle, la conformazione del corpo o il modo di parlare – altre meno. Alcune condizionano comportamenti e credenze, come le appartenenze culturali e religiose, altre possono mutare nel tempo o rimanere stabili, essere centrali o marginali nella vita di una persona., i cosiddetti ormoni dello stress… è come salire sulle giostre, essere degli estranei l’uno per l’altra dà grande eccitazione. Una volta che il rapporto è diventato stabile e profondo ovviamente quel senso di novità non c’è più.

Dal punto di vista clinico si passa dall’attrazione all’attaccamento, una fase forse meno intensa ma che apre a una sessualità più romantica, in cui la voglia di avere rapporti si genera più dal sentimento, dal contatto con l’altro» afferma la dott.sa Calvi.>>



Pregiudizi, discriminazioni, salute e stress

La Sex Editor Veronica Colella di DI°LEI intervista la Dott.ssa Roberta Calvi

..


Per parlarne con la Dott.ssa Roberta Calvi

compila il Form qui sotto e Clicca Invio oppure usa il tasto WhatsApp o Messenger

    Cliccando Invio Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy del Website già visionata.


    Facebook Page

    etero psiche eterosessismo omofobia

    etero psiche eterosessismo omofobia

    Exit mobile version