Oltre i Confini | Más allá de las Fronteras
Oltre i Confini | Más allá de las Fronteras
Progetto di Psicoterapia Online individuale e di coppia
Sempre di più assistiamo a fenomeni migratori non solo legati a guerre, carestie, insurrezioni, ma anche a libere e consapevoli scelte professionali, amorose, formative finanche ricreative e/o tese a realizzare sogni e desideri talvolta animati da un pensiero magico e forse dall’idealizzazione dell’altrove.
Tuttavia ogni cambiamento geografico porta con sé un tempo e un bisogno di adattamento e integrazione, contiene in sé la fatica dello sradicamento e altre volte ha il sapore della fuga.
Fuga da vissuti emotivi complessi e dolorosi che si pensa di lasciare nel territorio da cui si è migrati, ma che ci si ritrova nella nuova quotidianità come uno zaino sempre in spalla.
Altre volte il viaggio è animato dallo spirito di Telemaco alla ricerca di sé e di un posto nel mondo come esperienza di costruzione, ricostruzione o decostruzione identitaria.
Spesso proprio l’esperienza della migrazione con i suoi molteplici significati fa sentire che occorre fermarsi e rimettere in ordine dentro di sé.
Ecco allora che un supporto psicologico risulta fondamentale per facilitare il processo di adattamento al nuovo contesto e per trovare i propri significati e le proprie radici al di là del mutamento.
Il nostro servizio nasce proprio dall’esigenza di raggiungere coloro che vivono esperienze migratorie e che si ritrovano soli e/o affaticati nel cambiamento.
La psiche si radica e si forma sempre in un contesto che a sua volta è linguaggio.
Ed è per questo che è più che mai necessario un lavoro psicologico nella propria lingua madre.
Il nostro servizio attualmente offre possibilità di percorsi psicologici in lingua italiana e spagnola grazie ad una partnership tra professionisti di madrelingua italiana e spagnola.
Grazie all’uso della tecnologia i confini sono oggi superabili ed è possibile raggiungere qualsiasi territorio mediante piattaforme multimediali quali Google Meet, Skype, WhatsApp e adattando i tempi dei colloqui ai vari fuso orario.
Proyecto de Psicoterapia Online individual y de pareja
El objetivo del proyecto es ofrecer atención psicológica a adultos que hayan realizado un proceso de migración de su país de origen y que vivan actualmente en un país donde se hable una lengua distinta a su lengua madre.
Se busca atender y acompañar el “duelo migratorio”, que es un tipo especial de duelo en el que se conjugan dos tipos de energías. Por un lado, una energía que va hacia dentro, introspectiva, con nostalgia y tristeza, que busca elaborar las pérdidas de la vieja vida. Por el otro, una energía que va hacia afuera, hacia el nuevo entorno y que busca adaptarse al nuevo país.
El duelo migratorio tiene una altísima complejidad en tanto es múltiple. En todo proceso de migración se pierde el contacto con los seres queridos, con la lengua, con la cultura, con la ciudad o pueblo de origen, con el estatus social, con el trabajo que se desempeñaba y con todas las referencias de la propia identidad.
Por ello, muchas veces, se hace necesario que este duelo sea atendido por un profesional de
la salud mental.
Nuestro servicio ofrece actualmente posibilidades de itinerarios psicológicos en italiano y español gracias a una colaboración entre profesionales de lengua materna italiana y española.
Gracias al uso de la tecnología, las fronteras son hoy superables y es posible llegar a cualquier territorio a través de plataformas multimedia como Google Meet, Skype, WhatsApp y adaptando los tiempos de las entrevistas a las distintas zonas horarias.
Per Info Contatti Compila il Form e Clicca Invio:
Para Info Contactos Rellene el Formulario y Haga Clic para Enviar: