Il ruolo dello psicologo nel processo di cambiamento | Dott.sa Roberta Calvi Psicologo Sessuologo in Rimini
Lo psicologo deve essere e diventare sempre più un facilitatore che aiuta la persona nel proprio percorso, nel proprio viaggio. Favorendo il suo naturale sviluppo senza imporre dall’alto al basso le proprie idee e le proprie teorie.
Dare per scontato che la teoria dello psicologo sia la migliore e la più funzionale alla persona per stare bene, significa non credere alle risorse di quel soggetto, alle sue verità. E ingabbiarlo in discorsi normativi e prestabiliti, limitando le possibilità di azione dello stesso iter clinico.
Chiedere alla persona cosa cerca e cosa secondo lei le serve, permette di coinvolgerla nel processo di cambiamento riducendo le resistenze e favorendo la costruzione di un percorso più in linea con le sue motivazioni e con le sue caratteristiche.
Questo non vuol dire che lo psicologo rinuncia o cancella le sue teorie. Ma che si mette esso stesso in discussione per costruire una relazione di aiuto significativa.
Oppure CLICCA sul tasto WhatsApp
Il ruolo dello psicologo nel processo di cambiamento | Dott.sa Roberta Calvi Psicologo Sessuologo in Rimini
Appare allora centrale in un percorso psicologico analizzare il problema dal punto di vista della persona. Capire cosa lui ritiene problematico e cosa no. Cosa genera una compromissione della sua vita e cosa invece viene vissuto come “normale” o “neutro”. Cosa genera un conflitto e se è un conflitto interno o una difficoltà di adattamento alla realtà.
Centrale è anche capire se e e come la persona ha affrontato già quel problema. Se sente di avere risorse. Se pensa di farcela o al contrario che la soluzione è ardua o impossibile. Se pensa di avere aiuto o di essere sola.
La riabilitazione psicologica rimette al centro la persona come protagonista del proprio cambiamento. Lo psicologo diventa allora co-costruttore di quel processo trasformativo.
Si tratta di una relazione in cui ciascun membro mette in campo le sue risorse e le sue conoscenze. Per favorire l’elaborazione di un nuovo senso o di nuove visioni della situazione e il superamento di difficoltà, impasse e disagi.
Lo psicologo diventa esso stesso strumento di aiuto e sostegno nel cambiamento. Rispettando modi e tempi della persona nonché direzioni e obiettivi, nell’ottica del rispetto degli obiettivi e delle credenze del soggetto.
Roberta Calvi Psicologa e Sessuologa