Dare spazio alle emozioni per stare bene | Dott.sa Roberta Calvi Psicologo Sessuologo in Rimini
Ci sono virtù forti e virtù deboli, emozioni positive e negative o almeno cosi nella nostra vita abbiamo imparato a classificarle.
Siamo stati sollecitati dal nostro microcontesto, e continuiamo ad esserlo dalla società in generale, a evitare quanto più possibile le emozioni negative, a reprimere le cosiddette virtù deboli. E, qualora non fosse possibile estirparle del tutto, a non dargli spazio e soprattutto non farle vedere agli altri.
Eppure quelle stesse emozioni negative fanno parte di noi e ci costruiscono e sono fondamentali esattamente quanto quelle cosiddette positive. Non esistono infatti tecnicamente delle qualità delle emozioni, perché l’emozione è una risposta psicologica e fisiologica ad uno stimolo interno o esterno.
Siamo noi che spesso facciamo fatica a vivere la paura, la rabbia, la tristezza, la vergogna, ecc., ad accoglierle, a valorizzarle perché troppo intenti a fuggirle.. Anche vissuti come la fragilità, la tenerezza, la pacatezza, la modestia, l’incertezza diventano fonte di angoscia, di senso di colpa, di inadeguatezza, di fallimento.
Eppure abbiamo tutti bisogno di fragilità e di tristezza. Abbiamo tutti bisogno di concederci di crollare e di fermarci, di preoccuparci, di avere paura, di sentirci soli e piccoli.
Dare spazio alle emozioni per stare bene | Dott.sa Roberta Calvi Psicologo Sessuologo in Rimini
Abbiamo bisogno di piangere e di gridare, di stare da soli e di non aver voglia di fare nulla.
Essere sempre e troppo performanti ci rende paradossalmente più schiavi delle nostre insicurezze e delle nostre mancanze. Perché ci sentiamo sbagliati ogni volta che non siamo al top.
Ecco allora che è fondamentale, per stare bene, dare spazio a ogni emozione cercando di comprenderla piuttosto che di reprimerla.
Ogni emozione ha un suo perchè e una sua valenza in quel momento.
Stare bene ed essere in equilibrio da un punto di vista psicologico non vuol dire non soffrire o non avere mai una difficoltà. Quanto piuttosto essere sè stessi sempre, ritrovando quell’umanità schiacciata oggi dal bisogno di essere perfetti.
Roberta Calvi Psicologa e Sessuologa
Per parlarne con la Dott.sa Roberta Calvi compila il Form qui sotto e Clicca Invio