Cos’è il sesso? Scambio, conquista, seduzione, potere, performance?
Cos’ è il sesso? Piacere o peccato? Scambio o conquista? Bisogno o desiderio? Autenticità o prestazione?
Il sesso è creazione e distruzione, ci avvicina e ci allontana, ci riempie e ci svuota.
Il sesso è un’alleanza firmata sulla pelle, è un’espressione di intimità profonda, è un’esperienza emozionale che non richiede istruzioni verbali o manuali.
Ma il sesso può essere anche un gioco di potere, una strategia di conquista e dominanza, una modalità di controllo.
Il sesso può essere fonte di piacere intenso, ma come tale può diventare una droga, una dipendenza. La dipendenza dalla sensazione orgasmica che fa da antidolorifico di vissuti di sofferenza e mancanza. Ma anche la dipendenza dal sentirsi voluti dall’altro, cercati e desiderati. O la dipendenza dal sentire l’altro totalmente proprio.
Cos’è il sesso? Scambio, conquista, seduzione, potere, performance?
E ancora il sesso può essere una performance, una prestazione per dimostrare le proprie capacità e un realtà per compensare le proprie insicurezze interiori.
Vedere l’altro godere può soddisfare il bisogno di sentirsi sufficientemente capaci in un pericoloso vortice di convinzioni distorte per cui il piacere non è più frutto dello scambio ma indicatore del livello di adeguatezza della performance.
Il sesso è allora in questi casi una espressione di una fragilità narcisistica che si nutre dell’ossessione di una performance mai abbastanza “perfetta”.
Il sesso può essere anche angosciante e svuotante, esperienza di dolore, di sofferenza, di disagio laddove diventa un dovere, un bisogno di soddisfare l’altro o di tenerlo agganciato, o un anestetizzante per non sentire il vuoto e il dolore che si provano dentro.
E allora cos’è il sesso?
Ognuno di noi ha un rapporto unico e particolare con il sesso e ciascuno gli attribuisce significati e funzioni sulla base della propria storia e del proprio background, della propria personalità, dei propri valori, del momento specifico della vita.
Per parlarne con la Dott.ssa Roberta Calvi
compila il Form qui sotto e Clicca Invio oppure usa il tasto WhatsApp o Messenger
Esiste l’amore perfetto? O è solo una grande illusione?