..
Coppia e infertilità: pensieri e vissuti
La difficoltà nel concepire un figlio rappresenta un importante fattore di disagio per la coppia che da tempo si è pensata e immaginata in un progetto di genitorialità.
La coppia che desidera figli e non riesce ad averne si sente sopraffatta da sentimenti di colpa, di inadeguatezza e di impotenza. A volte possono nascere pensieri superstiziosi o visioni mistiche-esoteriche per dare un senso a ciò che (non) accade.
Laddove la coppia individua nell’uno o nell’altro la causa dell’infertilità possono emergere rabbie o sensi di colpa più marcati.
Il partner ritenuto infertile può sentirsi mancante nei confronti dell’altro, può sentire il peso di deludere le aspettative dell’altro, di renderlo infelice o anche di perderlo. Può sentirsi punito dalla vita o dal destino rievocando arcaici sensi di colpa.
O ancora può sentirsi in debito nei confronti dell’altro e mettere in campo dinamiche disfunzionali, può provare rabbia e invidia nei confronti di amici, parenti e conoscenti che non hanno questi problemi e soprattutto può sentirsi diverso, sbagliato, invalido.
Questi vissuti possono generare sintomi dell’umore, depressione, disforia, irritabilità, evitamento sociale.
Talvolta oltre alla colpa ci si sente invasi dalla vergogna, come se ci si sentisse guardati e giudicati da tutti come incapaci e inadeguati!!
Coppia e infertilità: pensieri e vissuti
Il partner invece che non riceve una diagnosi di infertilità può provare rabbia per l’altro, può percepirlo come ostacolo alla realizzazione del proprio desiderio.
O al contrario può sentirsi a sua volta impotente rispetto alla situazione e alla sofferenza del partner. Può temere per la salute mentale dell’amato e sentire il rischio della rottura del legame e la necessità di fare qualcosa per uscire dal pantano.
Altre volte la coppia non riceve una diagnosi chiara rispetto all’infertilità: sono i casi di infertilità idiopatica, che non hanno una chiara spiegazione e che lasciano sgomenti entrambi i partners che si ritrovano a fare i conti col non-sense che accende ancora più ansia e incertezza.
Quando la coppia che desidera un figlio si ritrova in una situazione di infertilità possono nascere problematiche relazionali e sessuali, possono emergere sintomi intrapsichici o dinamiche interpersonali disfunzionali.
In questo caso può essere utile un supporto psicologico per dare un senso a ciò che sta avvenendo e valutare altre strade percorribili come la PMA, l’adozione o l’elaborazione del lutto del progetto genitoriale e la costruzione di un nuovo progetto di vita insieme.
Per parlarne con la Dott.ssa Roberta Calvi
compila il Form qui sotto e Clicca Invio oppure usa il tasto WhatsApp o Messenger
Sesso dopo diversi anni insieme? No, non è normale che si spenga
Sesso dopo diversi anni insieme? No, non è normale che si spenga