Cooperativa Sociale CAMBIAMENTI
Cambiamenti è una VISIONE DEL MONDO
La nostra vita è fatta di cambiamenti, evoluzione, trasformazione costante nell’ottica della costruzione e mantenimento del benessere. La società in costante evoluzione necessita di continue trasformazioni di noi stessi, del nostro ambiente, dei nostri modi di essere, fare e pensare.
Cambiamenti è un LUOGO
Lì dove ogni individuo trova occasioni di crescita, di apprendimento, di socializzazione, di svago, di “cambiamenti”. In un clima affettivamente sereno e nel rispetto delle risorse di ciascuno. La struttura, gli spazi, gli oggetti ed i materiali, nonché le attività proposte sono pensate in modo da rispondere ai molteplici bisogni delle persone più vulnerabili. Bisogno di cure e di sicurezza, di protezione e di autonomia, di socializzazione e di individuazione, di svago e di apprendimento.
Cambiamenti è un OBIETTIVO
Generare cambiamenti è ciò che anima e dà vita alla nostra impresa. Puntare ad una costante evoluzione e un continuo miglioramento della qualità e del benessere del singolo. Aiutandolo nel suo processo di crescita, sviluppo, riabilitazione e cambiamento. Generare “cambiamenti” nella vita dei soggetti più svantaggiati, offrendo nuove possibilità, nuovi percorsi, nuovi approcci alla vita e agli altri. E’ il punto di partenza e di arrivo di ogni servizio della Cooperativa.
COSA FA LA COOPERATIVA SOCIALE CAMBIAMENTI
Per la collettività:
- attività di prevenzione, sensibilizzazione, informazione e formazione sulle psicopatologie e su altri fenomeni di disagio personale e sociale;
- servizi domiciliari, diurni, semiresidenziali e residenziali volti all’assistenza, al recupero, alla riabilitazione, al sostegno e al reinserimento sociale di persone in situazioni di disagio;
- attività culturali, educative e ricreative a favore di soggetti in situazione di disagio e delle loro famiglie.
Per gli utenti:
- sviluppare la consapevolezza del disagio, della sua origine, delle sue manifestazioni, dei suoi significati;
- contenere, ridurre, limitare o estinguere i comportamenti disfunzionali;
- sviluppare e potenziare le risorse cognitive, emotive, relazionali, sociali, lavorative;
- sviluppare efficaci strategie di coping;
- sviluppare la capacità di prendersi cura di sé;
- sviluppare e potenziare la stima di sé;
- sviluppare Empowerment ed autoefficacia;
- autonomizzare nelle attività quotidiane;
- sviluppare capacità di gestire il denaro;
- educare al lavoro (rispetto degli orari, degli impegni, dell’altro, assunzione di responsabilità);
- migliorare le relazioni familiari e interpersonali;
- supportare e sostenere le famiglie.
Per altri enti:
Servizi di consulenza, collaborazione, formazione e supervisione per enti pubblici e privati che gestiscono o hanno intenzione di mettere in piedi strutture residenziali, semiresidenziali, centri diurni o ambulatori per persone con disturbi psichiatrici o disabilità mentale.