Come possiamo affrontare le difficoltà della vita?

Come possiamo affrontare le difficoltà della vita?

Di fronte alle difficoltà ci si sente sconfortati e sconcertati. Angoscia, disperazione, senso di inadeguatezza, talvolta percezione di fallimento, di aver sbagliato, di aver perso eppure ogni momento difficile rappresenta un’esperienza.

Quello che conta nella vita è come affrontiamo i momenti difficili, perché non possiamo evitarli o cancellarli ma viverli al meglio.

Quello che conta non è se cadiamo, se sbagliamo, se perdiamo, ma cosa ne facciamo delle cadute, degli errori, delle sconfitte.

In primis dobbiamo rendere quell’esperienza un momento di comprensione personale profonda.

Possiamo imparare proprio dai momenti più difficili e dolorosi alcuni aspetti di noi stessi , di come affrontiamo le situazioni, di come agiamo nella vita, di come percepiamo noi, gli altri e gli eventi. Ovvero dei nostri meccanismi di difesa che si attivano in automatico nelle difficoltà, delle strategie funzionali o disfunzionali di gestire i problemi.

Roberta Calvi Psicologo Sessuologo Rimini | Studio di Psicologia Sessuologia
Dott.ssa Roberta Calvi, Psicologo e Sessuologo

Come possiamo affrontare le difficoltà della vita?

A quel punto potremmo avere l’opportunità di modulare delle risposte e apprendere strategie più mature, funzionali e meno distruttive.

Altro aspetto fondamentale nei periodi di difficoltà è riuscire a contestualizzare l’accaduto. Ovvero mettersi in discussione senza essere eccessivamente critici ed autosvalutanti. E al tempo stesso senza voler a tutti i costi dare la colpa a qualcuno.

È importante che riusciamo a non farci divorare e dominare dai sensi di colpa pur riconoscendo le nostre mancanze. E’ necessario accogliere i limiti senza farci distruggere o inibire dalle nostre insicurezze. Fondamentale affrontare le paure e le fatiche senza delegare. Ed imparare ad agire senza chiedere il permesso o il consenso.

Quello che conta in fondo non è trovare la soluzione giusta, la strada vincente o la risposta perfetta. Quanto affrontare, reagire, credere nelle nostre potenzialità e risorse e rialzarci, ricostruirci e andare avanti.

Non importa arrivare ad un presunto traguardo quanto procedere lungo il percorso della nostra vita.

..

Roberta Calvi Psicologa e Sessuologa


Per parlarne con la Dott.ssa Roberta Calvi

compila il Form qui sotto e Clicca Invio oppure usa il tasto WhatsApp o Messenger

    Cliccando Invio Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy del Website già visionata.

    × Chiedi Info su Whatsapp