Bellezza e Bruttezza Corso Psicologia Rimini Università Aperta Ottobre 2019 | Dott.sa Roberta Calvi Psicologo Sessuologo
Dal mito della bellezza alla fobia della bruttezza
La sopravvivenza (est) etica nella società dell’immagine
La società dell’immagine e dell’apparenza porta al centro dell’attenzione sociale, mediatica, relazionale, sessuale nonché virtuale la bellezza dell’individuo. Declinata secondo nuovi ideali estetici ambivalenti, contraddittori e profondamente precari e cangianti.
Ma di quale bellezza si parla quando siamo in presenza di selfie ritoccati? Selfie che si innalzano a nuovi ideali di perfezione irraggiungibile?
Questo sovrainvestimento dell’immagine di sé non è mai abbastanza nell’epoca della fragilità narcisistica. E genera una nuova psicosi collettiva: la fobia della bruttezza!
Paura radicale e radicata di non essere all’altezza. E di finire nella terra dei dimenticati, degli “sfigati”.
Il ‘corpo colpevole’ del XX secolo ha lasciato spazio al ‘corpo brutto’. Che, nell’epoca del commercio dello sguardo e del confronto, genera nuove sofferenze e nuovi sintomi. Alimentati da vissuti di inadeguatezza e impotenza.
Come sopravvivere allora a questa trasformazione (est) etica della bellezza che cancella i corpi reali limitati in favore di corpi virtuali perfetti?
Per Info Compila il Form e Clicca Invia:
Oppure CLICCA sul tasto WhatsApp
Bellezza e Bruttezza Corso Psicologia Rimini Università Aperta Ottobre 2019 | Dott.sa Roberta Calvi Psicologo Sessuologo
Dott.ssa Roberta Calvi Psicologo e Sessuologo
Organizzazione Corso: 4 lezioni da 2 ore ciascuna
Titoli singole lezioni:
- Dalla colpa alla vergogna: la trasformazione (est) etica
- Visibilità ed invisibilità nell’epoca dei selfie
- Estetica del ‘perturbante’
- A chi appartiene il corpo?
21, 28 ottobre – 4, 11 novembre 2019
Ogni lunedi ore 20 – 22
Sede: Università Aperta, via Gambalunga 74, Rimini