Esiste l’amore perfetto? O è solo una grande illusione?
Sicuramente almeno una volta nella vita ciascuno di noi si è chiesto se il partner fosse quello giusto, se si potesse avere di più e cosa bisognava cercare o ottenere per sentirsi realmente soddisfatti. E allora ecco la domanda: ma sarà questo l’amore perfetto?
Cos’è l’amore perfetto e come lo riconosco?
L’amore perfetto non è un obiettivo, non è una meta da raggiungere, non è una necessità psichica per stare bene!
L’amore perfetto appartiene alla sfera dell’illusione, della fantasia, della fiaba dove non ci sono limiti, mancanze e frustrazioni.
È quell’assoluto impossibile e irraggiungibile con cui spesso ci confrontiamo erroneamente con il rischio di non riuscire a valorizzare ciò che abbiamo perché sempre e inevitabilmente più complesso e faticoso.
L’amore è dunque sempre imperfetto, ma in questa sua imperfezione può essere “perfettamente imperfetto”.
Cosa rende allora un amore sufficientemente adeguato, capace di essere fonte di gioia, gratificazione e pienezza?
I presupposti di un amore “perfettamente imperfetto” sono la capacità di tollerare la frustrazione e la delusione, la necessità di una fiducia che superi il bisogno di controllo, e una dose sufficiente di impegno che soddisfi il bisogno di stabilità e certezza senza diventare una dipendenza.
Esiste l’amore perfetto? O è solo una grande illusione?
La differenza tra un legame sano e uno patologico è proprio quel confine sottile tra amore incondizionato e rapporto incondizionato.
L’amore in quanto sentimento deve essere necessariamente incondizionato. Ti amo con tutti i tuoi difetti, i tuoi limiti, le tue difficoltà, il tuo background.
Ma il rapporto di coppia non può essere incondizionato.
Sebbene ti amo incondizionatamente non posso rimanere con te costi quel che costi!!
Se i presupposti di un rapporto sano vengono meno da parte di uno o entrambi, se si spezza la fiducia, se non si riesce più a soddisfare reciprocamente bisogni e desideri di uno o entrambi allora è necessario separarsi.
Un legame sano infatti può spezzarsi ed è proprio questa consapevolezza che porta entrambi i partner ad impegnarsi ed a investire, a coltivare ogni giorno il rapporto, ad affrontare fatiche e difficoltà, a mettersi in gioco e in discussione, a tollerare la frustrazione che l’altro non sia sempre come si desidera.
Per parlarne con la Dott.ssa Roberta Calvi
compila il Form qui sotto e Clicca Invio oppure usa il tasto WhatsApp o Messenger
Esiste l’amore perfetto? O è solo una grande illusione?
Esiste l’amore perfetto? O è solo una grande illusione?